Dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 torna Photofestival, la grande rassegna di fotografia d’autore che giunge alla 18ª edizione con l’obiettivo di diffondere la cultura fotografica e di fornire nuovi spunti e occasioni per approfondire il linguaggio artistico contemporaneo.

La consueta formula di Photofestival prevede, sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, la promozione e la produzione di progetti oltre che l’inserimento nel circuito delle iniziative proposte autonomamente, l’alternanza di grandi fotografi affermati a nuovi autori di talento, il confronto tra i diversi linguaggi, la presenza delle mostre nelle gallerie d’arte, nei musei, nelle biblioteche, nei negozi e negli spazi pubblici e privati non solo del centro ma anche delle zone periferiche della città.

Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile è il titolo scelto per questa edizione del festival.

Un invito che fa riflettere sul fatto che l’atto di fotografare non è solo legittima espressione della personale creatività, ma è soprattutto il modo con cui osserviamo la realtà, ne cogliamo la bellezza e le contraddizioni, la interpretiamo secondo i nostri valori.

Ogni fotografo è consapevole che ogni suo scatto verrà osservato, analizzato e discusso. Per questa ragione la fotografia è di per sé un modo di rappresentare il proprio impegno civile che si può esprimere nei modi più diversi: dal reportage alla ricerca, dal ritratto al paesaggio.

Flash FineArt, collettivo di fotografi guidati da Angelo Golizia, presenta la prima mostra proprio al Milano Photofestival!

Questo evento unisce le ricerche estetiche e personali per offrire al pubblico un’esperienza visiva unica. Le opere esposte raccontano storie ed emozioni, invitando gli spettatori a scoprire la ricerca estetica portata avanti da Flash FineArt.

Nonostante le differenze, c’è un filo invisibile che lega i loro lavori. È la ricerca della bellezza, dell’armonia e della verità visiva. Ognuno di loro trova l’ispirazione in luoghi diversi: la natura incontaminata, la vita di strada, i volti umani, l’architettura, i dettagli nascosti, ma tutti condividono il desiderio di catturare l’essenza
delle cose, l’energia vitale che permea ogni oggetto e ogni momento.

Ti aspettiamo dal 15 settembre al Milano Photofestival in Via Rubens 19 per esplorare il nostro meraviglioso mondo!